HAIR PROFESSIONAL
Passa al contenuto

CREA IL TUO SALONE PARRUCCHIERE

Creare il salone parrucchiere perfetto è possibile?

La professionalità è fondamentale.

La cortesia e la disponibilità pure.

Ma non bastano.

Per catturare i tuoi clienti, il tuo salone deve emozionare. E tu, farlo con lui.

Il salone perfetto è quello che trasmette professionalità, ma anche calore. Il parrucchiere perfetto è quello che sa ascoltare, ma anche proporre. Un’unione indivisibile, frutto di tecnica, istinto... e focus point.


Come rendere il tuo salone parrucchiere perfetto?

6 FOCUS POINT FONDAMENTALI

In questo posto tengono davvero a me, ci tornerò. Intanto, do un’occhiata a questi prodotti... Sto finendo lo shampoo proprio in questo periodo. Se mi trovo bene, lo comprerò.
Maria R.

Sala d'attesa/Reception

La reception è l’area di benvenuto, la prima che compare agli occhi di ogni cliente, quindi fondamentale per un’ottima prima impressione. Appena la porta d’ingresso si apre, il sorriso è d’obbligo. Frasi rassicuranti come “Tra due minuti sono da lei” alleggeriscono l’attesa e regalano una sensazione d’importanza a chi ti ha scelto.

Progettata con minuziosa attenzione, la reception deve avere uno spazio espositivo su cui ogni cliente può soffermare la propria attenzione mentre aspetta. I prodotti esposti la catturano, facendole immaginare e sognare il risultato finale e spingendola verso un acquisto d’impulso.

Rinnovare l’area espositiva della sala d’attesa una volta a settimana trasmette una sensazione positiva nella cliente, che vede nel salone la capacità e voglia di rinnovarsi e di essere sempre al passo con le novità.

Sala d'attesa/Reception

La reception è l’area di benvenuto, la prima che compare agli occhi di ogni cliente, quindi fondamentale per un’ottima prima impressione. Appena la porta d’ingresso si apre, il sorriso è d’obbligo. Frasi rassicuranti come “Tra due minuti sono da lei” alleggeriscono l’attesa e regalano una sensazione d’importanza a chi ti ha scelto.

Progettata con minuziosa attenzione, la reception deve avere uno spazio espositivo su cui ogni cliente può soffermare la propria attenzione mentre aspetta. I prodotti esposti la catturano, facendole immaginare e sognare il risultato finale e spingendola verso un acquisto d’impulso.

Rinnovare l’area espositiva della sala d’attesa una volta a settimana trasmette una sensazione positiva nella cliente, che vede nel salone la capacità e voglia di rinnovarsi e di essere sempre al passo con le novità.

In questo posto tengono davvero a me, ci tornerò. Intanto, do un’occhiata a questi prodotti... Sto finendo lo shampoo proprio in questo periodo. Se mi trovo bene, lo comprerò.
Maria R.

La zona lavaggio

È l’area attraverso cui ogni cliente passa. In quanto tale, dev’essere sempre ordinata, pulita e comoda, con delle poltrone in grado di avvolgere chi vi si siede. Questo è il momento in cui i pensieri della giornata non affollano più la mente della cliente, che ora, finalmente, è completamente rilassata.

La stessa sensazione di protezione deve passare attraverso la professionalità del parrucchiere che, valutando i capelli e descrivendo i prodotti utilizzati, fa sentire la cliente al sicuro. I consigli di trattamento da mettere in pratica dopo l’appuntamento incentivano tali emozioni e la spronano ad acquistarli per la cura quotidiana del suo capello.

Un lavaggio profondo e un massaggio rilassante sciolgono l’imbarazzo iniziale, una piacevole conversazione riguardo i prodotti utilizzati e i consigli da mettere in pratica dopo l’appuntamento incentivano le emozioni positive. La risposta alla domanda: “Com’è andato il trattamento?” rappresenta un feedback importantissimo per le esperienze successive.

Ho la sensazione che qui sappiano davvero ciò che fanno. Sento di potermi fidare. E, una volta a casa, devo mettere in pratica i consigli sulla piega.
Lorena F.

La zona lavaggio

È l’area attraverso cui ogni cliente passa. In quanto tale, dev’essere sempre ordinata, pulita e comoda, con delle poltrone in grado di avvolgere chi vi si siede. Questo è il momento in cui i pensieri della giornata non affollano più la mente della cliente, che ora, finalmente, è completamente rilassata.

La stessa sensazione di protezione deve passare attraverso la professionalità del parrucchiere che, valutando i capelli e descrivendo i prodotti utilizzati, fa sentire la cliente al sicuro. I consigli di trattamento da mettere in pratica dopo l’appuntamento incentivano tali emozioni e la spronano ad acquistarli per la cura quotidiana del suo capello.

Un lavaggio profondo e un massaggio rilassante sciolgono l’imbarazzo iniziale, una piacevole conversazione riguardo i prodotti utilizzati e i consigli da mettere in pratica dopo l’appuntamento incentivano le emozioni positive. La risposta alla domanda: “Com’è andato il trattamento?” rappresenta un feedback importantissimo per le esperienze successive.

Ho la sensazione che qui sappiano davvero ciò che fanno. Sento di potermi fidare. E, una volta a casa, devo mettere in pratica i consigli sulla piega.
Lorena F.


Il mio vecchio parrucchiere arrivava da me con il colore già preparato in una ciotola, chissà dove, chissà con cosa! Qua è tutta un’altra storia...
Giorgia L.

La zona colore

Creare il colore da applicare sul capello è arte!

E, come tale, va trasmessa. Vanno trasmesse la creatività, la professionalità, l’esperienza. Altrimenti, che differenza c’è rispetto al colore già confezionato comprato al supermercato?

Questa fase merita un’area aperta, ben visibile alla clientela che, solo così, può percepire il valore di ciò che sta per esserle applicato. Mostrare i prodotti e i colori scelti, raccontare le loro caratteristiche, spiegare la tecnica utilizzata sono fondamentali per far recepire il proprio messaggio.

La zona colore

Creare il colore da applicare sul capello è arte!

E, come tale, va trasmessa. Vanno trasmesse la creatività, la professionalità, l’esperienza. Altrimenti, che differenza c’è rispetto al colore già confezionato comprato al supermercato?

Questa fase merita un’area aperta, ben visibile alla clientela che, solo così, può percepire il valore di ciò che sta per esserle applicato. Mostrare i prodotti e i colori scelti, raccontare le loro caratteristiche, spiegare la tecnica utilizzata sono fondamentali per far recepire il proprio messaggio.

Il mio vecchio parrucchiere arrivava da me con il colore già preparato in una ciotola, chissà dove, chissà con cosa! Qua è tutta un’altra storia...
Giorgia L.

La zona piega

Far accomodare, continuare la conversazione, fare domande per capire e comprendere i reali desideri di ogni cliente. Ha delle richieste particolari? Quali sono le sue aspettative? È disposta ad accettare nuove proposte? Attraverso la descrizione dei prodotti utilizzati e delle motivazioni alla base di tale scelta, la percezione della professionalità è destinata a crescere.

Prima di concludere, i consigli di styling da mettere in pratica a casa la fanno sentire seguita anche quando la porta del salone si chiude.

Sono davvero gentili. Finalmente mi hanno ascoltata e realizzato le mie richieste! Devo provare assolutamente a utilizzare quello spray per ottenere lo stesso effetto!
Beatrice P.

La zona piega

Far accomodare, continuare la conversazione, fare domande per capire e comprendere i reali desideri di ogni cliente. Ha delle richieste particolari? Quali sono le sue aspettative? È disposta ad accettare nuove proposte? Attraverso la descrizione dei prodotti utilizzati e delle motivazioni alla base di tale scelta, la percezione della professionalità è destinata a crescere.

Prima di concludere, i consigli di styling da mettere in pratica a casa la fanno sentire seguita anche quando la porta del salone si chiude.

Sono davvero gentili. Finalmente mi hanno ascoltata e realizzato le mie richieste! Devo provare assolutamente a utilizzare quello spray per ottenere lo stesso effetto!
Beatrice P.


Faccio uno sforzo economico acquistando questo shampoo e questo spray, ma ne vale la pena! Posso ricreare questo look anche a casa.
Nora L.

La zona take home

Che cosa? Stai dicendo che non possiedi un’area take home e che i prodotti in esposizione si trovano tutti dietro la cassa? Ricorda: quello che non si vede, non si vende.

Organizzare un’area espositiva da mettere sotto gli occhi della clientela prima che esca dal salone significa attrarre, migliorare la propria immagine, invogliare all’acquisto. Se la comunicazione durante l’intero trattamento è stata persuasiva, l’area take home rappresenta un qualcosa di positivo a cui è difficile dire di no.

"Il 70% delle decisioni d’acquisto sono fatte all’interno del punto vendita”. Fonte: AC Nielsen

La zona take home

Che cosa? Stai dicendo che non possiedi un’area take home e che i prodotti in esposizione si trovano tutti dietro la cassa? Ricorda: quello che non si vede, non si vende.

Organizzare un’area espositiva da mettere sotto gli occhi della clientela prima che esca dal salone significa attrarre, migliorare la propria immagine, invogliare all’acquisto. Se la comunicazione durante l’intero trattamento è stata persuasiva, l’area take home rappresenta un qualcosa di positivo a cui è difficile dire di no.

"Il 70% delle decisioni d’acquisto sono fatte all’interno del punto vendita”. Fonte: AC Nielsen

Faccio uno sforzo economico acquistando questo shampoo e questo spray, ma ne vale la pena! Posso ricreare questo look anche a casa.
Nora L.

La zona tool bar

Il salone deve catturare gli occhi della cliente con un’altra area espositiva, punto di raccolta dei tool. La possibilità di provare e testare la qualità degli strumenti del mestiere fa sì che ogni cliente possa:

Verificare in autonomia gli accessori utilizzati all’interno del salone.

Comprendere meglio il lavoro del parrucchiere.

● Creare dentro di sé un’immagine del parrucchiere e del salone un po’ fuori dagli schemi.

È divertente poter trascorrere questi momenti di attesa con questa piastra. E poi provo a realizzare delle onde diverse, così al momento della piega avrò le idee più chiare sul risultato finale!
Laura T.

La zona tool bar

Il salone deve catturare gli occhi della cliente con un’altra area espositiva, punto di raccolta dei tool. La possibilità di provare e testare la qualità degli strumenti del mestiere fa sì che ogni cliente possa:

  • Verificare in autonomia gli accessori utilizzati all’interno del salone
  • Comprendere meglio il lavoro del parrucchiere.
  • Creare dentro di sé un’immagine del parrucchiere e del salone un po’ fuori dagli schemi.

È divertente poter trascorrere questi momenti di attesa con questa piastra. E poi provo a realizzare delle onde diverse, così al momento della piega avrò le idee più chiare sul risultato finale!
Laura T.

Organizza i tuoi spazi con Hair Professional

Sfruttando al meglio i focus point e le abilità di ogni bravo parrucchiere, il tuo salone prende forma, carattere, colore. Si rinnova per accogliere al meglio la tua clientela, fidelizzandola e rendendola orgogliosa di essere parte del tuo progetto.


Richiedici una consulenza gratuita e crea il tuo salone parrucchiere.

Professionalità e conoscenza

Team di esperti

Marchi esclusivi e rinomati